Tour de France 2024, Tadej Pogačar: “Per fortuna è stata una tappa facile, il vento non era abbastanza forte per i ventagli. Ma domani è lunga e difficile”
Giornata tranquilla per Tadej Pogačar nella decima tappa del Tour de France 2024. Dopo il primo giorno di riposo, la Grande Boucle è ripartita con la Orléans – Saint-Amand-Montrond, frazione rivelatasi priva di particolari difficoltà o di emozioni fino alla volata finale, dominata da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Una giornata che la Maglia Gialla ha trascorso quasi sempre nella pancia del gruppo a eccezione di quei momenti nei quali c’era la possibilità (poi non concretizzatasi) che il vento laterale potesse spezzare il plotone, con lo sloveno che in quei casi è stato ben protetto dai compagni di squadra dell’UAE Team Emirates e ha quindi raggiunto sano e salvo il traguardo.
“Non è mai facile risalire in bici e correre dopo il giorno di riposo – le parole di Pogačar dopo l’arrivo – Per fortuna è stata una tappa facile, soprattutto nella prima parte. Non abbiamo corso tutto il tempo davanti perché lo trovavamo un po’ superfluo. È bello essere davanti quando le cose sono complicate, ma altrimenti puoi ritrovarti in situazioni stressanti che possono provocare incidenti senza motivo”.
“Sapevamo tutti che c’era un punto in cui poteva esserci vento laterale, quindi tutte le squadre hanno cercato di stare davanti contemporaneamente – ha proseguito il 25enne – Poi il vento non era abbastanza forte, quindi non ci sono stati frazionamenti. È meglio così. I ventagli sono divertenti da guardare in TV, ma sono il peggio se ti trovi dalla parte sbagliata“.
Dopo una giornata semplice, però, il leader della classifica generale se ne aspetta una complicata domani: “Oggi era una tappa tranquilla in termini di classifica, ma quella di domani è un punto interrogativo. È lunga e difficile. Non ho fatto la ricognizione del percorso, ma ricordo il Pas de Peyrol in una tappa del 2020 in cui ho lottato con Primoz (Roglič, ndr) fino al traguardo ed è stato uno degli arrivi più difficili che abbia mai fatto“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |